Galleria

AVVOCATO NUMERO 1 : L’EVIDENZIATORE ROSA

E’ andata come pensavo.
L’avvocato mi ha fatto fare 10 minuti di anticamera (come mi hanno insegnato, si fa con i debitori) facendomi sentire ancora di più dalla parte del torto e a disagio.
Poi a suo buon cuore, mi ha fatto accomodare in una stanzetta angusta.
L’ho trovata a sottolineare, con un evidenziatore rosa, i riferimenti normativi presenti nella procedura di licenziamento.
Li ha verificati su internet davanti a me. Poi ha smontato punto per punto le mie richieste nei confronti dell’azienda, quasi fosse il legale della controparte, e alla fine mi ha liquidato dicendomi che una causa mi costerebbe troppo, avrei pochissime possibilità di vittoria e farei bene ad accettare i due spiccioli che loro mi hanno offerto.
Mi sono sentita quasi in colpa per aver pensato di ribellarmi ad una tale ingiustizia.
Raffreddata, delusa e stanca, l’ho salutata e mi ha detto che mi invierà una mail per la parcella.
Ma gli avvocati specializzati in diritto del lavoro non dovrebbero essere dalla parte dei lavoratori e aiutarli a combattere contro le ingiustizie? Il mio ha combattuto e vinto facile contro gli ultimi sprazzi di fiducia nella battaglia e ha completamente affossato le mie convinzioni di rivalsa.
Sono uscita da quell’elegante palazzo del centro di Roma completamente affranta e con un appuntamento già preso con un altro avvocato da incontrare con altri colleghi.
L’istinto era quello di darle ragione e rinunciare a tutto. E’ così che si abbandonano le guerre; ci si fa convincere di non avere abbastanza forza e ragione e si lasciano sulla strada pezzi di dignità e coraggio che poi più avanti non si riusciranno più a recuperare.
Non so cosa mi dirà l’altro avvocato. Nessuno può dare certezze di vittoria, ma rinunciare senza provarci, mi sembra l’atteggiamento più sbagliato che possa esistere. L’ho già fatto in passato in altri ambiti e non ripeterò lo stesso errore.
Il piano B esiste, in ogni caso non significa che per questo mi farò cancellare da imprenditori cinici ed opportunisti e/o avvocati incapaci e/o svogliati.

3 pensieri su “AVVOCATO NUMERO 1 : L’EVIDENZIATORE ROSA

    • Purtroppo è tutto vero e sono loro stessi ad ammetterlo e ad offrire soldi per il nostro silenzio. Qui si tratta di dare un valore ad ognuno di noi ; per loro è pochissimo, per noi è tutto. Nel mezzo dovrebbe esserci un legale volenteroso e preparato che ci aiuti a trovare un compromesso.

      Liked by 1 persona

  1. Pingback: AVVOCATO NUMERO 2 : PERRY MASON DE’ NOANTRI | Start over in Germany

Rispondi

